Nuove modalità di accesso

Nuove modalità di accesso

LIBERO ACCESSO IN ORARIO PRELIEVI PER:

-ESAMI DI ROUTINE

-CONSEGNA CAMPIONI BIOLOGICI

-CHECKUP. Elenco pannelli scontati a questo link. Se si desidera effettuare contestualmente un ECG o un tampone ginecologico o andrologico è invece necessaria prenotazione.

ORARI PRELIEVI:
Bergamo, in Rotonda dei Mille, 3/a (ingresso di destra): da lunedì a venerdì dalle 7:00 alle 10:30. Sabato solo su appuntamento.
Albino, in via Mazzini, 184: da lunedì a venerdì dalle ore 7:00 alle ore 9:30. Sabato solo su appuntamento.
Dalmine, in via XXV Aprile, 2 (Sforzatica): da lunedì a venerdì dalle ore 7:00 alle ore 9:30. Sabato solo su appuntamento.
Villa d’Almè, in via Sereno Milesi Locatelli, 11: da lunedì a venerdì dalle ore 7:00 alle ore 9:30. Sabato solo su appuntamento.

Almenno San Salvatore, in via Quartiere Ronco, 15, presso il Poliambulatorio Fondazione Rota: il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 7:00 alle 9:00.

Tutti gli utenti, in particolare le categorie fragili, possono comunque ridurre il tempo di accesso per esami di routine prenotando un appuntamento sul sito app.centrobiomedico.it/prenota 

ESAMI CON OBBLIGO DI PRENOTAZIONE DA LUNEDI’ A SABATO

Gli esami che richiedono sempre appuntamento sono:

  • Breath Test per Helicobacter Pylori
  • Test del Capello per ricerca di droghe e alcool
  • Test genetici per infertilità o poliabortività come fibrosi cistica, cariotipo, pannello trombofilia
  • Test prenatali non invasivi (Prenatal Safe)
  • Curve glicemiche
  • Spermiogramma o test di frammentazione del DNA
  • ECG
  • Pap test e tamponi femminili,
  • Tamponi uretrali maschili
  • Quantiferon
  • Rast test
  • Mantoux/Tubercoline
  • Test di paternità postnatale
  • Ricerca stupefacenti su matrice urinaria per privati o aziende.

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER L’ACCESSO

CONVEZIONE SISTEMA SANITARIO REGIONE LOMBARDIA

I NUMERI DELLE RICETTE DEVONO ESSERE SCARICATI SU TELEFONO O STAMPATI PRIMA DELL’ACCESSO IN STRUTTURA. SI RICORDA DI PORTARE SEMPRE TESSERA SANITARIA E CARTA DI IDENTITA’

REGIME PRIVATO

L’utente necessita unicamente del codice fiscale e di eventuale prescrizione medica.

Il pagamento deve essere effettuato al momento dell’accettazione.

CONVENZIONI

Segnalare la convenzione al momento dell’accesso.

PREVENTIVI

Inviare una richiesta all’indirizzo: accettazione2@centrobiomedico.it

ASSICURAZIONI

Inviare una mail ad assicurazioni@centrobiomedico.it. Elenco assicurazioni convenzionate a questo link.

ACCESSO IN CONVENZIONE CON IL SISTEMA SANITARIO REGIONALE

L’Utente deve presentare un documento di identità, a tessera sanitaria/codice fiscale, la richiesta degli esami su ricettario regionale redatta dal Medico di medicina generale o dallo Specialista (impegnativa rossa o promemoria bianco). Si richiede copia cartacea anche della ricetta elettronica. A partire dal primo ottobre 2023 le impegnative hanno validità di 6 mesi. Il diritto all’esenzione del pagamento del ticket per gravidanza, invalidità o per reddito non può essere autocertificato dall’assistito, ma deve essere riportato sull’impegnativa dal medico prescrittore. Gli utenti interessati ad ottenere l’esenzione per mobilità o disoccupazione dovranno presentarsi presso l’ATS di competenza per autocertificare la propria condizione.

NOTA BENE

Non sarà possibile utilizzare l’impegnativa per uno o più esami qualora:

𝤿 Gli esami prescritti non siano coerenti con l’esenzione applicata

𝤿 L’esame prescritto non sia eseguibile con la metodica richiesta, ma ve ne sia altra disponibile

Per facilitare l’accesso del paziente, qualora non desiderasse tornare dal medico di famiglia per modificare l’impegnativa si potrà proporre di effettuare l’esame in regime privato, effettuando la scontistica riservata alle convenzioni aziendali.

PAGAMENTO

Il ticket deve essere pagato al momento dell’accettazione e può essere pagato in contanti, tramite bancomat o carta di credito presso gli sportelli dell’accettazione. Non si accetta American Express. Le fatture del ticket pagate in contanti possono essere inserite nella dichiarazione dei redditi, mentre il saldo di prestazioni private deve essere effettuato tramite pos. Nel caso di positività di alcuni esami, (specialmente microbiologici, ad es. i culturali), verrà emessa una seconda fattura a coprire il costo di identificazione dei ceppi di microrganismi patogeni e dell’antibiogramma. La seconda fattura dovrà essere saldata al momento del ritiro del referto. Si ricorda quanto previsto dal comma 18, art.4 della legge 412/1991: l’Utente che non provvede al ritiro dei risultati degli esami di laboratorio entro sei mesi si vedrà addebitato per intero il costo della prestazione usufruita anche se in possesso di esenzione.

MINORI O INTERDETTI

I minorenni devono essere accompagnati dai genitori o da adulti delegati muniti di delega e di documento di identità. E’ possibile scaricare la delega minori a questo link e la delega interdetti a questo link.
Per l’accertamento di stupefacenti devono essere consenzienti per firmare i verbali e accompagnati da un genitore, che porti il consenso firmato di entrambi i genitori. Modulo consenso droghe d’abuso sui minori a questo link. Per le prestazioni ostetriche e ginecologiche le minori devono essere accompagnate da almeno un genitore, non è possibile richiedere la prestazione se accompagnate da un adulto non esercente potestà genitoriale.
Per le prestazioni in convenzione con la Regione i minorenni di età inferiore ai 14 anni usufruiscono dell’esenzione totale indipendentemente dal reddito familiare. Non si pongono limiti di età per accedere al servizio, ma si riserva al prelevatore la facoltà, una volta valutato il caso, di rinviare il paziente ad una struttura pediatrica. I bambini sotto i 6 anni devono essere valutati dal prelevatore prima di effettuare la pratica amministrativa. Sotto i 36 mesi si consiglia di rivolgersi ad una struttura pediatrica. Non si effettuano prelievi domiciliari su pazienti sotto i 14 anni.