Feci

Esame eseguibile in convenzione con il SSR

Accesso Libero negli orari dedicati o prenotando una corsia preferenziale.
Contenitori E’ necessario ritirare presso uno dei nostri centri un contenitore dedicato in orario ritiro referti. Non è possibile utilizzare un contenitore acquistato in farmacia.
Preparazione e raccolta Istruzioni per una corretta raccolta a questo link
Refertazione Tempo di refertazione medio: 13 giorni lavorativi
Prezzi Scarica i nostri listini
Come richiedere un preventivo per esami effettuabili tramite SSR? Clicca qui

Esame eseguibile in convenzione con il SSR

Esami Adenovirus
Calprotectina Fecale
Chimotropsina
Clostrium difficile (esame colturale o ricerca tossina del Clostridium difficile)
Coprocoltura / Esame microbiologico – colturale fecale (per Salmonella, Shigella, Campylobacter)
Elastasi pancreatica fecale
Enterovirus
Esame chimico fisico e microscopico o esame feci completo
Escherichia Coli O:157
Giardia: ricerca antigene nelle feci. Nota: già compresa nella ricerca parassiti.
Potere triptico feci
Ricerca candida su feci / miceti
Ricerca Helicobacter Pylori / HP
Ricerca parassiti nelle feci
Rotavirus
Studio della flora batterica intestinale (chimico fisico, colturale e sangue occulto)
Yersinia
Accesso Si prega di consultare le nuove modalità di accesso a questo link.
Contenitore Contenitore in materiale plastico monouso, senza liquido conservante, con etichetta per
l’identificazione e con tappo (preferibilmente a vite) munito di palettina. Può essere acquistato in farmacia o venire ritirato in Laboratorio. Nota: la coprocoltura non viene eseguita su tampone.
Raccolta campione Evitare di contaminare le feci con le urine. Raccogliere le feci su una superficie pulita e asciutta (una padella da letto,un catino, un vaso da notte o un sacchetto di plastica sotto il copriwater o nel bidet). Non recuperare le feci dal wc. Con l’apposita palettina (di solito agganciata al tappo) prendere una piccola quantità di feci (circa un cucchiaino) e metterle nel contenitore. Non riempire il contenitore. Chiudere bene il contenitore con il suo tappo a tenuta. Scrivere sull’etichetta cognome, nome e data della raccolta. Se possibile raccogliere il campione appena prima della consegna oppure conservarlo:
Per Coprocoltura: al massimo per due ore a temperatura ambiente.
Per tutti gli altri esami: in frigorifero (2°-8°) non oltre le 24 ore.
Qualora non sia possibile consegnare il campione nei tempi previsti è necessario ripetere la raccolta.
Tempo di refertazione medio Adenovirus: 3 giorni lavorativi
Calprotectina: 7 giorni lavorativi
Candida sulle feci: 3 giorni lavorativi
Chimotropsina: 13 giorni lavorativi
Coprocoltura e Clostridium Difficile: 5 gioni lavorativi
Elastasi pancreatica fecale: 13 giorni lavorativi
Enterovirus: 7 giorni lavorativi
Esame chimico fisico e microscopico o esame feci completo: 3 giorni lavorativi
Escherichia Coli: 4 giorni
Candida su feci: 4 giorni lavorativi
Giardia: 3 giorni lavorativi.
Helicobacter Pylori: 2 giorni lavorativi
Potere triptico feci: 3 giorni lavorativi
Ricerca parassiti nelle feci: 3 giorni lavorativi
Rotavirus: 3 giorni lavorativi
Studio della flora batterica intestinale: 5 giorni lavorativi
Yersinia: 4 giorni lavorativi
Download MLAB22/0 ita,
MLAB22 multilingue
Prezzi Scarica i nostri listini
Come richiedere un preventivo per esami effettuabili tramite SSR? Clicca qui

Esame eseguibile in convenzione con il SSR

Accesso Si prega di consultare le nuove modalità di accesso a questo link.
Contenitore Contenitore in materiale plastico monouso, senza liquido conservante, con etichetta per l’identificazione e con tappo (preferibilmente a vite) munito di palettina. Può essere acquistato in farmacia o venire ritirato in Laboratorio.
Raccolta campione E’ necessario raccogliere da uno a tre campioni e portare ogni campione appena possibile in laboratorio. Qualora non sia possibile consegnare il campione nei tempi previsti è necessario ripetere la raccolta. Evitare di contaminare le feci con le urine. Raccogliere le feci su una superficie pulita e asciutta (una padella da letto,un catino, un vaso da notte o un sacchetto di plastica sotto il copriwater o nel bidet). Non recuperare le feci dal wc. Con l’apposita palettina (di solito agganciata al tappo) prendere una piccola quantità di feci (circa un cucchiaino) e metterle nel contenitore. Non riempire il contenitore. Chiudere bene il contenitore con il suo tappo a tenuta. Scrivere sull’etichetta cognome, nome e data della raccolta. Se possibile raccogliere il campione appena prima della consegna oppure conservarlo in frigorifero (2°-8°) non oltre le 24 ore. Per i bambini è possibile eseguire anche lo Scotch Test
Tempo di refertazione medio 5 gg per campione
Download MLAB22/0 ita,
MLAB22 multilingue
Prezzi Scarica i nostri listini
Come richiedere un preventivo per esami effettuabili tramite SSR? Clicca qui

Trovi tutti i checkup a questo link.

(P134) Pannello scontato per richieste private.

Accesso Si prega di consultare le nuove modalità di accesso a questo link.
Raccolta È necessario ritirare in laboratorio un contenitore dedicato per il sangue occulto nelle feci, due contenitori per gli altri campioni di feci, una provetta per l’urina. Attenzione: il kit per il sangue occulto contiente un liquido conservativo. Qualora il liquido entri in contatto con occhi, bocca e pelle risciacquare abbondantemente con acqua e consultare il medico. Tenere in luogo fresco, lontano dalla portata dei bambini. Non è necessaria alcuna dieta prima di eseguire il test. Feci: Evitare di contaminare le feci con le urine. Raccogliere le feci su una superficie pulita e asciutta (una padella da letto, un catino, un vaso da notte o un sacchetto di plastica sotto il copriwater o nel bidet). Non recuperare le feci dal wc. Con l’apposita palettina (di solito agganciata al tappo) prendere una piccola quantità di feci (circa un cucchiaino) e metterle nei tre contenitori (due barattoli a vite e un tubetto per il sangue occulto). Non riempire i contenitori. Chiuderli bene con il  tappo a tenuta. Scrivere sulle etichette cognome, nome e data della raccolta. Se possibile raccogliere i campioni appena prima della consegna oppure conservarli in frigorifero (2°-8°) non oltre le 24 ore.  Qualora non sia possibile consegnare i campioni nei tempi previsti è necessario ripetere la raccolta. Evitare la raccolta delle urine nel periodo mestruale. L’esame non può essere eseguito in caso di feci diarroiche, emorroidi e ragadi anali sanguinanti.  Urine:  È necessario avere un contenitore pulito. Èconsigliabile raccogliere le prime urine del mattino. Prima di raccogliere le urine lavare molto bene i genitali esterni con acqua e sapone (non usare disinfettanti), risciacquare e asciugare bene. Lavare molto bene le mani. È consigliata la raccolta delle urine al proprio domicilio. Scoprire il glande (per gli uomini) o divaricare con le dita le labbra della vulva (per le donne). Eliminare il primo getto di urina e, senza interrompere la minzione, raccogliere l’urina successivamente emessa in un contenitore pulito tenendolo lontano dai genitali. Quindi travasare l’urina nella provetta a fondo conico, tappare con cura la provetta e consegnarla in una delle nostre sedi entro due ore dalla raccolta. Evitare la raccolta delle urine nel periodo mestruale. L’esame non può essere eseguito in caso di urine emorragiche, emorroidi e ragadi anali sanguinanti.
Elenco analisi Disbiosi (su urine); Lattoferrina fecale;  Parassiti (feci) ; Sangue occulto nelle feci (1 campione)
Refertazione Tempo medio: 15 giorni lavorativi
Download MLAB22/0 ita,
MLAB22 multilingueIPRSONF01.2 ita , MLAB01/1 Urine completo ita;
MLAB01/1 Urine completo multilingue;
Prezzi 105,00€
Alcuni delle analisi di questo profilo non sono prescrivibili tramite SSR

 

Esame eseguibile in convenzione con il SSR

Accesso Si prega di consultare le nuove modalità di accesso a questo link.
Contenitori In base alla richiesta sull’impegnativa ritirare in sede da uno a tre tubetti per la raccolta del sangue occulto.
Attenzione: il kit contiente un liquido conservativo. Qualora il liquido entri in contatto con occhi, bocca e pelle risciacquare abbondantemente con acqua e consultare il medico. Tenere in luogo fresco, lontano dalla portata dei bambini.
Preparazione e raccolta Non è necessaria alcuna dieta prima di eseguire il test. Evitare di contaminare le feci con le urine. Evitare la raccolta delle urine nel periodo mestruale. L’esame non può essere eseguito in caso di feci diarroiche, emorroidi e ragadi anali sanguinanti.  Leggere attentamente le modalità di raccolta a questo link. Conservare il campione in frigorifero (2°-8°) fino alla consegna. Qualora sia necessario raccogliere tre campioni (modalità ottimale), le raccolte vanno effettuate in giorni diversi e tra il primo e il terzo campione non devono passare più di 4 giorni.
E’ possibile consegnare prima un campione e successivamente gli altri.
Refertazione Tempo di refertazione medio: 3 giorni lavorativi
Prezzi Scarica i nostri listini
Come richiedere un preventivo per esami effettuabili tramite SSR? Clicca qui

Esame eseguibile in convenzione con il SSR

Materiale necessario Vetrini forniti dal laboratorio (fino a tre in base alla richiesta sull’impegnativa), col contenitore. Scotch trasparente (non giallo – non fornito dal laboratorio).
Preparazione e raccolta La sera prima dell’esame lavarsi molto bene con sapone neutro. Non usare disinfettanti e non mettere crema in zona anale e perianale. Il mattino successivo, prima di andare in bagno, prendere un pezzo di scotch TRASPARENTE, e tenendolo ben teso alle estremità con le dita o una palettina di legno, far aderire perfettamente lo scotch alla mucosa dell’ano ed alla pelle attorno, esercitando una leggera pressione. Non sporcare lo scotch con le feci.Staccare lo scotch con un gesto deciso e, sempre tenendolo teso, incollarlo a una faccia del vetrino, facendolo aderire bene.
Tagliare la parte di scotch sporgente che esce dai bordi del vetrino (non ripiegarla indietro sull’altra faccia del vetrino!). Scrivere sul vetrino a matita nome, cognome e numero del campione (es.⅓). Mettere il vetrino nel contenitore da noi consegnato. I campioni devono essere conservati a temperatura ambiente e consegnati entro 24 ore.
Accesso Si prega di consultare le nuove modalità di accesso a questo link.
Download MLAB20/0 ita,
MLAB20/0 multilingue
Refertazione Tempo di refertazione medio: 3 giorni lavorativi
Prezzi Scarica i nostri listini
Come richiedere un preventivo per esami effettuabili tramite SSR? Clicca qui